Città d'arte

Il Nautic Resort San Carlo è un ottimo punto di partenza per esplorare anche le città vicine come Brescia, Verona, Mantova e Venezia.

Brescia

Città sorta e sviluppatesi nell’antichità ai piedi del colle Cidneo sopra il quale sorge ora il castello. Una città poco conosciuta ma ricca di sorprese e di gioielli d’arte, dove ogni piazza rappresenta un’epoca. Piazza del Foro e il magnifico tempio capitolino, la parte romana con resti di antiche domus e del Teatro, piazza della Vittoria espressione del periodo municipale con il duomo romanico e quello nuovo, piazza della Loggia, la piazza veneta con i magnifici palazzi che la circondano e la Torre dell’orologio che scandisce il tempo e ci riporta al periodo della Dominazione veneziana, piazza Vittoria, espressione novecentesca da dove parte ogni anno la Mille Miglia, la famosa gara di auto storiche.

Nel 2011 Brescia è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco con il complesso museale di Santa Giulia e il Tempio capitolino.  Il museo della Città è stato allestito nel monastero di origine longobarda che ripercorre la storia partendo dalla preistoria arrivando fino ai giorni nostri. Unico nel suo genere in quanto testimonianza del passaggio di epoche diverse, testimonianza della storia stratificata: edificato sulle rovine di splendide domus romane visitabili e musealizzate racchiude la Basilica longobarda di San Salvatore, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la Chiesa di Santa Giulia del ‘500 e i suoi chiostri.

Verona

Nota in tutto il mondo come la città degli innamorati di Romeo e Giulietta, nota agli amanti della lirica per gli spettacoli che ogni estate si tengono nell’Arena che domina Piazza Bra, Verona è un piccolo scrigno d'arte.

E’ sufficiente attraversare la zona pedonale Corso Cavour che da Piazza Bra conduce a Piazza delle Erbe per scoprire il piacere di percorrere le sue strade lastricate ricche di splendidi negozi, visitare le antiche rovine romane che riaffiorano in tutta la città, attraversare il Ponte Pietra fino al Teatro Romano e scoprire suggestivi angoli in ogni dove.

Da non perdere la visita alla splendida Basilica di San Zeno così pure a Castelvecchio attraversando il Ponte Scaligero, la Chiesa di Santa Anastasia o semplicemente una camminata rilassante lungo l’Adige.

Mantova

Piccola cittadina di antiche origini, patria della famiglia dei Gonzaga grazie ai quali raggiunge il suo attuale splendore. Cuore della città è il Palazzo Gonzaga con la famosa camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna. Altrettanto interessanti sono la cattedrale di Leon Battista Alberti, la Rotonda di San Lorenzo, il Palazzo Te, musei, pinacoteche e i suoi vicoli e piazzette caratteristiche.

Numerosissimi gli eventi e le manifestazioni culturali: negli ultimi anni molto importante è diventato il Festival della Letteratura che si svolge all’inizio di settembre.

Venezia

Città d’incanto che non ha bisogno di alcuna presentazione. Ogni piazza, ogni vicolo, ogni calle è un’opera d’arte, dove oriente e occidente si fondono e ci ricordano il suo passato di potenza, di splendore e dominazione nel Mediterraneo.

Cupole dorate e arrotondate, campanili svettanti, gondole malinconiche, piazze luminose, musei  straordinari, piccole botteghe artigiane di pregio e sorprendenti mercati rionali, piccoli ponti sconosciuti e il Canale di Rialto, la vera arteria della città, dove scorre tutta la vita e si divide in canali piccoli e grandi che attraversano e plasmano la città.

Arte, cultura, cinema, tradizioni, manifestazioni come il Carnevale, la Biennale, la Mostra del Cinema, la Regata storica, lo scenografico sposalizio del Mare solo per citare alcuni appuntamenti che si susseguono nell’arco dell’anno senza interruzioni e attirano ogni anno milioni di visitatori.